Chi sono

C

Sono Giuseppe Tipaldo, professore associato presso il dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegno “Sociologia della Scienza e della Tecnologia” e “Social Media Analysis e Big Data”. Il mio principale ambito di ricerca sono i nuovi media e gli effetti dirompenti delle fake news sulle democrazie liberali contemporanee. 

Sul tema ho pubblicato un libro, La Società della Pseudoscienza (Il Mulino, 2019), strutturato sul modello narrativo delle serie tv (sintesi iniziale per chi va di fretta>puntate tematiche>suspance>season finale). Dev’essere per questo, o perché garantisce l’addormentamento entro le prime 30 pagine, che il saggio, pur senza scendere a compromessi sul fronte del rigore scientifico, ha riscosso un inatteso successo, anche al di fuori dalle cerchie degli addetti ai lavori. 

In passato, ho avuto esperienze in radio, dove ho ideato, scritto e condotto Il Comunicattoreper Radio 110, e tenuto un blog sul Fatto Quotidiano, che non aggiorno ormai da anni.

Dal 2010 al 2015 ho collaborato con il Segretario Generale del Prix Italia della Rai, e nel 2014 sono stato Presidente della Giuria Internazionale per il Premio Web della 66a edizione. Da questa intensa e peculiare esperienza, ho ricavato un libro in inglese pubblicato dalla UCLan Publishing, sul tema della valutazione della qualità dei prodotti multimediali e televisivi. 

anche su

Acquista il mio ultimo libro