Come fare una tesi di laurea

C

Prima di candidarti come tesista, consulta le indicazioni contenute in questa pagina. Poi compila questo modulo e inviamelo solo se condividi il mio metodo di lavoro.

Le regole del gioco

Alcuni punti dopo la Premessa sono rielaborati, riadattati o estesi a partire dalle note ai tesisti formulate dal prof. Paolo Mancini, che ho avuto l’onore di avere tra i commissari della mia tesi di dottorato.

PREMESSA – IL VALORE DI UNA TESI

La tesi è la più realistica simulazione dell’attività scientifica che gli studenti e le studentesse incontreranno durante il percorso universitario. Per questo andrebbe affrontata con serietà e disponibilità a uscire dalla propria zona di comfort.

MA COS’È la RICERCA SCIENTIFICA?

È il percorso con cui l’essere umano costruisce conoscenza basata su procedure condivise da una comunità di pari e inquadrate da teorie che afferiscono a un paradigma dominante all’interno di una disciplina.
Quando vi accostate alla tesi, ricordate – come diceva Isaac Newton – che avete l’opportunità di stare sulle spalle di giganti e guardare un po’ più lontano di chi vi ha preceduto.
Potrete, insomma, contribuire al progresso del vostro campo di studi.
In questo consiste il VALORE della vostra fatica. E, credetemi, non è affatto poco.
In bocca al lupo a tutte e tutti!

PS: gli ingredienti fondamentali per una tesi ben fatta sono 4 e li potete scoprire qui.

anche su

Acquista il mio ultimo libro